giovedì 20 settembre 2012

Tarzan - Bla Bla Records



ARTISTI VARI
TARZAN  (compilation)
Bla Bla Records BOP90001
1972



Tarzan è una raccolta edita nel 1972 dall’etichetta italiana, ormai divenuta di culto per i collezionisti di “italian progressive”, Bla Bla Records.
La piccola casa discografica si costituisce nel 1970 ad opera di Pino Massara; inizialmente l’intento è quello di pubblicare musica cantata in inglese da artisti italiani con assunti pseudonimi per cercare d’incattivirsi il pubblico giovanile maggiormente attento ai fermenti musicali inglesi ed americani. Finisce invece per divenire “l’etichetta degli scarti”, nel senso buono del termine la Bla Bla comincia a pubblicare nuove proposte di sconosciuti artisti che vengono rifiutate dalla PolyGram e dalla EMI italiane.
Nel 1971 con l’ingresso nella scuderia discografica di Franco Battiato, quest’ultimo diviene socio in affari con il Massara e la piccola etichetta inizia a pubblicare alcuni LP, precedentemente si era dedicata per un anno unicamente alla pubblicazione di 45 giri.
Tarzan contiene il seguente materiale:
Tartan” e “Shangrj Là” : brani eseguiti dal gruppo veneto dei Capsicum Red (leader Red Canzian) presentato inizialmente dalla stessa Bla Bla come una formazione inglese. I due pezzi sono tratti dal singolo del 1971 che porta il codice BBR1322; le sonorità sebbene ci troviamo nel ’71 rimangono ancorate a certo rock psichelico, misto tuttavia tra quello leggero anglosassone e quello maggiormente graffiante d’oltreoceano.
Run Billy Run” e “Come Around” : brani eseguiti da una formazione di cui non si conosce che il nome “Well’s Fargo”; in questo caso sembra realmente si tratti di un gruppo straniero che esegue i due brani contenuti nel singolo del 1971 codice BBR1309, in realtà sempre esecutori italiani.
Crazy Horse” e “Prehistoric Sound” : brani eseguiti dagli Osage Tribe, il secondo uscito in origine sempre nel 1971 all’interno del 7” che porta il codice BBL1323, il primo un inedito; da tener presente che per quanto riguarda “Prehistoric Sound” si tratterebbe della versione cantata in inglese del brano “Un Falco Nel Cielo” (le parole sono diverse). Il gruppo in questione, un trio genovese, pubblicò sempre grazie alla Bla Bla un solo disco, “Arrow Head”, probabilmente una delle proposte progressive italiane più interessanti del periodo. I due leader Marco Zoccheddu e Bob Callero, dopo una breve parentesi live degli Osage Tribe, formarono un’altra misconosciuta formazione di rock progressivo, i Duello Madre.
Ocean” e “She’s A Stranger” : sempre dei Capsicum Red, entrambi provenienti dal singolo del 1971 numerato BBR1306, uno dei primi pubblicati dalla Bla Bla. In questo caso le canzoni sono abbastanza divergenti; Ocean è una proposta pop-rock melodica e dal buon tiro, entra addirittura in classifica e viene utilizzata spesso dalla RAI, She’s a Stranger ricalca invece il rock inglese in maniera talmente pesante da sembrare una cover. Da tener presente che l’unica proposta in LP di questa band (Appunti Per Un’Idea Fissa), pubblicato nel 1972 sempre da Bla Bla, è di tutta altra natura musicale e sebbene molti critici la definiscano una delle pietre miliari del progressive italiano, il gruppo finisce per rifare il verso ai New Trolls di Concerto Grosso.
Hot Rock” e “Madness” : brani eseguiti da un’altra formazione fantasma, i Black Sunday Flowers, creata ad arte per la stampa del singolo e non viceversa. Musicalmente in questo caso si è vicini tanto al “garage” quanto al “jazz-blues”; sono probabilmente i due pezzi più interessanti della raccolta, tratti dal singolo del 1971 che porta il codice BBR1308.
Hajenhanhowa” : brano che chiude la raccolta, l’unico cantato in lingua italiana, è degli Osage Tribe e risulta un secondo inedito del gruppo, scartato probabilmente dalle registrazioni che composero l’album del ’72.
Tra gli scrittori di testi e musica troviamo nomi non appartenenti alle formazioni originali e diversi pseudonimi, R.Conz era Rossella Conz, moglie di Pino Massara, secondo alcuni dietro allo pseudonimo di Ed De Joy ci sarebbe la persona, o la mano, di Franco Battiato. In qualunque caso la raccolta si pone come il contenitore dei singoli di maggior attrattiva dell’anno 1971, la cosa da una parte si rivela interessante, dall’altra vengono lasciate fuori vere perle musicali editate sempre dalla Bla Bla in quegli anni, ad esempio gli Aktuala, Juri Camisasca, Genco Puro, e perché no… magari anche il primissimo Battiato sperimentale.
Nella recente versione CD in digisleeve sono state inserite ben sei bonus tracks:
Un Falco Nel Cielo” : versione originale degli Osage Tribe (7” Bla Bla BBL1323).
Colonnello Musch” e “Cacao” : pseudonimo dello stesso Pino Massara che realizza due stravaganti brani strumentali, una “marcetta polkata” e un pezzo prettamente da balera. Il singolo risulta in questo caso del 1972 e porta codice BBR1331.
Walk On My May” : eseguito dagli IXO, uno sconosciuto gruppetto hard rock con all’attivo una sola pubblicazione 7”, il singolo Bla Bla del 1973 che porta codice BBR1336. Nello supporto originale è presente una seconda canzone intitolata “Don’t Look At Me” sulla stessa lunghezza d’onda dei Blue Cheer del periodo, questa non presente purtroppo come bonus tracks.
Soldier” e “Love” : gli ultimi due brani provengono da un raro, in questo caso, 45 giri del 1973 (codice BBR1334), sono accreditati all’ennesima formazione fantasma, gli Springfield; di questi si conosce il cantante, l’onnipresente Franco Battiato, e il chitarrista, Riccardo Pirolli, ex Genco Puro, ed ancora per poco collaboratore dello stesso Battiato.






Recente ristampa in CD Digisleeve + 6 brani aggiunti




Nessun commento:

Posta un commento